Blog en

Asteriscano accenti alfabetieri*

Ogni domenica durante la mia infanzia, mio padre ci dava lezioni di lettura e scrittura turca in sala da pranzo. L’alfabeto turco corrisponde all’alfabeto latino, con l’aggiunta di alcune lettere (come ç, ş, ğ, â) che mi piaceva moltissimo utilizzare, perché mi permettevano di andare oltre i confini circoscritti dall’alfabeto tedesco, confini che mia madre…

Read More

Stormi sonori – i respiri di Ligeti

Quando ascoltiamo la musica siamo testimoni del fluire di un cambiamento. Un singolo suono può seguire i principi armonici di una tonalità pur rimanendo autonomo e libero di cambiare rotta per dare forma a un’altra figura musicale, magari dissonante. Può cambiare in altezza, in lunghezza, in intensità. Ciò che in tutto questo viene percepito come…

Read More

“Après un dialogue avec la distance” – il carattere delle relazioni tra suoni

Nella musica, è la distanza a formare l’armonia della dialettica tra i suoni. Quando due o più suoni si incontrano, contemporaneamente o in successione, il nostro orecchio percepisce la tensione creata da questo incontro come armonia musicale. Un’armonia non necessariamente di facile interpretazione, poiché, proprio come le relazioni umane, questi incontri tra suoni possono risultare…

Read More

In contrappunto. La legatura musicale tra Bach e Gould

Nella musica i suoni si legano inevitabilmente gli uni con gli altri, sovrapponendosi e intrecciandosi, giacché una composizione nasce dall`incontro delle singole note. Il legame diventa evidente quando osserviamo la struttura di un suono, la sua onda sonora, la cui oscillazione longitudinale nello spazio cambia a seconda dell`altezza e dell`intensità del suono, creando un naturale…

Read More

4’33” vs 5’26”: la dissolvenza musicale in John Cage e Lou Reed

Da sempre l’assenza del suono è considerata parte costituente della musica quanto il suono stesso. Lo svanire del suono è intrinseco alla natura della nota musicale già al suo nascere, senza l’interruzione del suono non si formerebbe nessuna melodia, nessuna frase musicale. Cosa sarebbe la quinta di Beethoven senza la fondamentale pausa iniziale? La musica…

Read More